SAFETY CHECK
ORDITOIO VERTICALE
REPARTO ORDITURA
ORDITOIO VERTICALE
OPERAZIONE / FATTORE DI RISCHIO |
RISCHIO |
SOLUZIONI |
VERIFICA |
LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO |
|
|
|
|
|
ELEMENTI DI TRASMISSIONE DEL MOTO |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Organi di trasmissione del moto contenuti all’interno delle strutture della macchina ed accessibili solo attraverso sportelli apribili mediante intervento volontario da parte del lavoratore (foto)
· Collegamento al funzionamento della macchina dei ripari mobili a protezione degli elementi di trasmissione del moto per mezzo di dispositivi di interblocco (foto).
· Nella scelta del dispositivo di interblocco si è tenuto conto dell’inerzia in fase di fermata della macchina · Affissione in reparto di cartelli richiamanti il divieto di intervento sugli organi di trasmissione durante il loro funzionamento. · Divieto di apertura degli sportelli contenenti gli elementi di trasmissione del moto al personale non autorizzato · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 |
navetta di avvolgitura e subbio in movimento |
Intrappolamenti, trascinamenti, schiacciamenti, proiezioni |
· La rottura di un filo in fase di trasferimento dello stesso dalle rocche di origine all’orditoio campione, arresta immediatamente il funzionamento della macchina, mediante la presenza di dispositivi ballerini atti a segnalare tali rotture nonché di un sensore di presenza del filo posto all’interno della protezione della navetta guidafilo (foto)
· Presenza di una cuffia di copertura degli elementi rotanti che sporgono per più di ¼ del proprio diametro · Presenza, nella zona di scarico del subbio, di una fotocellula atta ad arrestare automaticamente il movimento dello stesso se interessata da un corpo solido · Oltre alla fotocellula di cui sopra, presenza di una barra distanziatrice sensibile che impedisce il funzionamento del subbio qualora venga alzata o abbassata, anche di pochi millimetri e per poco tempo · Presenza di idonei dispositivi frenanti, atti ad assorbire l’inerzia altrimenti presente in fase di fermata del subbio. · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 |
Eventuale necessità di raggiungere postazioni rialzate del macchinario |
SCIVOLAMENTI E CADUTE |
· Dotazione di scale portatili rispondenti ai requisiti di sicurezza espressi nelle normative vigenti · Obbligo di indossare scarpe chiuse in punta ed allacciate dietro per lo svolgimento dell’attività · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
|
Lavorazione eventualmente effettuata con prodotti chimici |
CONTATTI CON PRODOTTI CHIMICI |
· Prodotti chimici distribuiti automaticamente mediante sistema di prelievo a pompa. L’operatore è chiamato ad intervenire solo in caso di rabbocco dell’eventuale serbatoio. · Prodotti chimici normalmente utilizzati in questa fase non soggetti ad etichettatura ai sensi della normativa vigente. · Eventuale (nel caso si utilizzino prodotti etichettati) redazione della valutazione del rischio chimico ai sensi del D.Lgs. 25/2002 · Dotazione agli operatori di guanti protettivi da indossare durante lo svolgimento delle operazioni di rabbocco del serbatoio dei prodotti. · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
D.Lgs. 626/94 |
CATTIVA INTERPRETAZIONE ORGANI DI COMANDO |
AVVIAMENTI INTEMPESTIVI |
· Tutti i dispositivi di comando e d’emergenza sono contraddistinti da targhette di facile comprensione (foto)
|
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 Norma CEI EN 60204 Norma CEI EN 61310 NORMA CEI EN 292 |
AZIONAMENTO ACCIDENTALE DEI DISPOSITIVI DI COMANDO |
AVVIAMENTI INTEMPESTIVI |
· Dispositivi d’avvio e comando protetti contro l’azionamento involontario |
Sì ð NO |
Norma UNI EN ISO 11111 Norma CEI EN 60204 |
GUASTI A DISPOSITIVI DI SICUREZZA
|
TRASCINAMENTO PRESA SCHIACCIAMENTO
|
· Dispositivi per l’arresto di emergenza a portata di mano a tutti gli addetti · Prima d’ogni avvio della macchina, prova dell’efficienza delle protezioni |
Sì ð NO |
|
PARTENZA INTEMPESTIVA AL RITORNO FORZE MOTRICI
|
TRASCINAMENTO PRESA SCHIACCIAMENTO |
· Dispositivo che impedisce la ripartenza dopo un intervento del dispositivo d’arresto per mancanza di tensione |
Sì ð NO |
Norma CEI EN 60204 |
CONTATTO CON PARTI IN TENSIONE |
FOLGORAZIONE |
· Elementi in tensione protetti conto i contatti diretti (grado di protezione richiesto----) · Linea elettrica d’alimentazione protetta contro i contatti diretti · Collegamento ad impianto di terra delle masse metalliche |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
Norma CEI EN 60204 |
Illuminazione insufficiente zona lavoro |
Affaticamento visivo |
· Illuminazione sufficiente ed omogenea di tutta la zona di lavoro (valori non inferiori a 300 LUX) |
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 303/56 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 |
UTILIZZO CARRELLI MANUALI |
SchiacciamEnti urti cadute del materiale trasportato |
· Carrelli conformati in modo da limitare i rischi di caduta del carico · Carrelli dotati di ruote pivottanti · Valutazione degli indici di traino e spinta dei carrelli · Sorveglianza sanitaria del personale · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
|
UTILIZZO CARRELLI ELETTIRICI PER IL TRASPORTO SUBBI |
uRTI, INVESTIMENTIL, SCHIACCIAMENTI |
· Autorizzazione all’utilizzo dei carrelli elettrici al solo personale adeguatamente formato ed informato. · Presenza di sistema di azionamento “a chiave” del carrello (foto).
· Controllo periodico (a cura della manutenzione interna) delle funi e catene di sollevamento del carrello. · Elementi di sollevamento dei carrelli conformati in maniera tale da limitare la possibilità di caduta del carico (foto)
· Elementi di sollevamento del carrello comandati tramite leva ad azionamento “a uomo presente” · Pulsanti di comando dei sistemi di sollevamento del piano di carico posti sulla barra sterzante in modo da costringere l’operatore a restare nella parte anteriore del carrello durante l’azionamento dei dispositivi di sollevamento. · Pulsanti di comando di cui sopra recanti chiare indicazioni delle manovre cui si riferiscono ed incassati in modo da essere protetti contro l’azionamento accidentale (foto).
· Presenza, in testa alla barra di comando di sensore di contatto atto ad arrestare l’avanzamento del carrello se interessato da un ostacolo (foto).
· Presenza di dispositivo segnalatore acustico atto ad avvertire persone terze della presenza del carrello in movimento. · Ruote del carrello protette con carter metallici atti a limitare la possibilità di schiacciamento degli arti inferiori durante le operazioni di manovra. · Dotazione, al personale addetto alla conduzione dei carrelli elettrici, di scarpe antinfortunistiche atte a limitare le conseguenze in caso di accadimento dell’evento negativo. |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
|
· Procedure per la conduzione ordinaria e straordinaria della macchina